CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

IL CANCRO DELLA MAMMELLA: DIAGNOSI E CURA

Relatore: Prof. Giuseppe Guglielmi                       

Laureanda: TSRM Cusenza Brigida

Leggi tutto...
 

Anatomia della mammellaLe mammelle, pari e simmetriche, costituiscono, nell’insieme, un organo ghiandolare (esocrina sudoripara modificata) che completa il proprio sviluppo, solo al termine della gravidanza e durante il periodo dell’allattamento. E’ costituita da un insieme di ghiandole e da tessuto adiposo, che occupano uno spazio compreso tra il piano muscolare (quello del muscolo grande pettorale) e la cute, detto loggia mammaria. Quest’ultima si estende sul piano toracico in uno spazio compreso tra la terza e la settima costa.

Leggi tutto...
 

Anomalie della mammellaAnomalie mammarie

Difetti conformazionali della mammella possono essere congeniti o acquisiti, nell’ambito dei quali si possono riconoscere  anomalie riguardanti: il volume, numero e forma ed aberrazioni numeriche. Le mammelle, infatti, non sono, contrariamente a quanto si pensi, sempre “gemelli identici”, ma anzi sono più spesso asimmetriche, presentando anomalie di localizzazione e morfo-volumetriche: sono caratteristiche squisitamente costituzionali presenti in circa l'ottanta per cento delle donne. Generalmente l'asimmetria si manifesta durante l'adolescenza nel periodo dello sviluppo, e se macroscopico condiziona non poco la psiche femminile.

Leggi tutto...
 

Epidemiologia del carcinoma mammarioEPIDEMIOLOGIA

Nei Paesi industrializzati il carcinoma mammario è, per incidenza e mortalità, al primo posto tra i tumori maligni della popolazione femminile. In Italia, annualmente, interessa 31.000 donne, ovvero 7 donne su 100, entro gli ottanta anni di età, causa, peraltro, di 11.000 decessi. Rappresenta, infatti, la prima causa di morte nel range di età compreso tra i 35 e i 44 anni e la seconda per le donne oltre i 55 anni.

Leggi tutto...
 

Infotel

Tel. 0881 618816

Tel. 0881 633843

Cell. 345 8844007

Dove Siamo

dove-siamo

Stampa

L'esperto risponde

L'esperto risponde